9 truffe sul fitness

9 truffe sul fitness

“Vita snella senza ginnastica”, “addominali perfetti senza esercizio” … Per essere belli e in salute senza alcuno sforzo extra – chi non lo sogna? È risaputo che per una buona figura sono necessari allenamento, una corretta alimentazione e un buon riposo. Ma quando i venditori promettono che le nuove “invenzioni miracolose” faranno facilmente di te un atleta, sono così ansiosi di credere che la voce del buon senso si plachi. I venditori traggono profitto dall’ingenuità e dall’ignoranza degli acquirenti che, alla ricerca di un bel corpo, perdono la salute e aggravano i loro problemi.

Attenzione: ecco un elenco delle 9 truffe più popolari nel settore del fitness.

Blocca grassi

Le compresse di acido piruvico e chitosano dovrebbero impedire al tuo corpo di assorbire i grassi dal cibo. Immagina di goderti pollo fritto, gelato, torte, il tutto senza ingrassare. Sembra un sogno. Ma sai una cosa? È impossibile. Non ci sono dati esatti sull’efficacia del chitosano e dell’acido piruvico. Ma sono noti per interferire con l’assorbimento di grassi insaturi sani. Allo stesso tempo, una fornitura annuale di bloccanti ti costerà 10 volte di più di un abbonamento a un fitness club. Ma lo sport serve non solo per la figura, ma anche per la salute!

Stimolatori del metabolismo

I produttori spesso promettono che grazie a questi integratori alimentari, le calorie nel corpo verranno bruciate 24 ore su 24, anche senza sforzo fisico. Tra questi farmaci ci sono sinefrina, efedra (ma huang), acido idrossicitrico (garcinia), cromo picolinato, vari stimolanti a base di erbe. Ma numerosi studi non hanno dimostrato l’efficacia del cromo picolinato. Quanto agli altri stimolanti, accelerano davvero il metabolismo, ma a quale costo? Aumentando la pressione e aumentando il carico sul cuore. Ovviamente, questo non è molto buono per la salute.

Esistono modi più sicuri ed efficaci per aumentare il metabolismo: bere più acqua, fare esercizio e costruire muscoli.

Stimolatori muscolari

Si tratta di dispositivi metallici sotto forma di cinture, ventose e “farfalle” che provocano la contrazione dei muscoli con l’aiuto di impulsi elettrici. L’elettro-stimolazione proveniva dalla medicina. Tali dispositivi sono utilizzati per il trattamento riabilitativo sotto la supervisione di fisioterapisti qualificati. Il loro uso non professionale può provocare ustioni e scosse elettriche.

La miostimolazione è efficace per migliorare il tono muscolare? No: anche in trattamento si usa solo in aggiunta all’allenamento della forza.

Esercizio passivo

L’allenamento su uno di questi “simulatori di miracoli” si presenta così: sei sdraiato rilassato sulla schiena, le gambe sono fissate sull’attrezzo, questo scuote il tuo corpo da un lato all’altro. Secondo la pubblicità, 15 minuti di tale riposo ti daranno un effetto paragonabile a 90 minuti di camminata veloce. Perché questi “corsi di formazione” non funzionano davvero? Il dispositivo non richiede alcuno sforzo da parte tua. Ciò significa che i tuoi muscoli non si contraggono (o si sviluppano) e il tuo corpo non consuma energia (o brucia grassi).

L’esercizio passivo può essere paragonato al massaggio, ma non dall’intensa attività fisica in palestra

Abiti - "saune"

Le tute in vinile e gomma ti faranno sudare come un bagno di vapore e dimagrire rimuovendo l’acqua dal corpo. Comunque sia, questo metodo per perdere peso è irto di seri pericoli. È noto che le persone muoiono per disidratazione o avvelenamento del sangue durante l’allenamento con tali indumenti (le sostanze chimiche della tuta sono entrate nel flusso sanguigno). Ecco perché è così importante allenarsi con un abbigliamento sportivo che rimuova l’umidità dal corpo e permetta alla pelle di respirare.

Allenamenti di 4 minuti

Gli allenatori per gruppi muscolari “Next-Gen” ti promettono allenamento aerobico, costruzione muscolare e una migliore elasticità in soli 4 minuti al giorno. Tuttavia, un esercizio aerobico di 4 minuti non può portare benefici tangibili. L’allenamento cardio per perdere peso e sviluppare la resistenza dovrebbe durare almeno 30 minuti. E il numero di calorie che spendi al minuto dipende solo dai tuoi sforzi.

Le calorie vengono bruciate dal corpo, non dalle attrezzature per esercizi.

Macchine cardio contraffatte economiche

Una buona attrezzatura per fitness club costa migliaia di dollari per un semplice motivo: ha anni di ricerca ingegneristica e studio della biomeccanica del corpo dietro di essa. L’angolo di movimento, la posizione del fulcro sul simulatore: tutto questo è molto importante durante l’allenamento. I produttori di attrezzature economiche lesinano sull’ergonomia e l’esercizio sui loro simulatori può causare dolori articolari. Un altro svantaggio di attrezzature economiche è la qualità costruttiva: corrimano fissati male, una striscia di tapis roulant penzolante e altri problemi spesso causano lesioni.

Manubri cardio

Questi sono piccoli manubri per correre e camminare. Le lezioni con loro comportano una combinazione di carichi di potenza e aerobica e, di conseguenza, una maggiore combustione dei grassi. Ma gli studi hanno dimostrato che tale allenamento consente di bruciare solo il 10% in più di calorie all’ora e il 5% di esse è dovuto all’oscillazione attiva del braccio.

In confronto, un piccolo aumento del ritmo di camminata porta circa il 50% in più di benefici.

Non innamorarti di trucchi pubblicitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *