Allenamenti per la depressione

Allenamenti per la depressione

Secondo la ricerca neuroscientifica, l’esercizio fisico regolare ha un effetto positivo sulla funzione cerebrale. In particolare, aiutano a far fronte allo stress e alla depressione. Dirai che questo non è sorprendente, perché il fitness include yoga, nuoto e altre attività rilassanti. Ma non è solo questo.

L’attività fisica regolare normalizza la produzione di ormoni e sostanze nel corpo responsabili del buon umore e della stabilità emotiva. Allo stesso modo, funzionano gli antidepressivi e i farmaci ansiolitici. E questo significa che esercizio e farmaci sono ugualmente efficaci nel combattere le cause della depressione.

Oltre a un effetto diretto sulla funzione cerebrale, una forma fisica regolare, a differenza degli antidepressivi, aiuta a far fronte ai sintomi della depressione:

Aumento dell’autostima

Migliorare la forma fisica, raggiungere gli obiettivi e il fatto stesso di superare se stessi ispirano per una vita attiva ulteriormente.

C’è un aumento dei contatti sociali

Fare sport ti incoraggia a iniziare a connetterti con altre persone, che si tratti di istruttori, personale del fitness club o partecipanti ad allenamenti di gruppo.

Aumento della resistenza emotiva

Durante un’intensa attività fisica, il nostro corpo sperimenta lo stress. Con un allenamento regolare, il corpo si abitua e possiamo sopportare più stress, sia fisico che emotivo. Il livello di resistenza allo stress aumenta.

Lo stile di vita come medicina

Esistono molti modi per curare la depressione, di cui i più comuni sono la psicoterapia e i farmaci. Tuttavia, non escludono il rischio che la malattia si ripresenti in futuro. Per evitare ricadute, insieme al trattamento, è necessario iniziare un nuovo stile di vita sano. Come farlo? Segui i nostri consigli di fitness e non ci sarà spazio per la depressione nella tua vita.

Scegli allenamenti di gruppo e giochi sportivi

Secondo la ricerca, un vigoroso esercizio all’aperto, come camminare a passo svelto e sport attivi come basket, pallavolo e tennis, sono i più efficaci nella lotta alla depressione. Ma se questo non ti soddisfa, non preoccuparti: il miglioramento si è visto anche nei soggetti che hanno scelto yoga e allenamento della forza. Se possibile, scegli uno sport che puoi praticare con gli amici, distrae meglio dai pensieri tristi.

In caso di dubbi sulla tua scelta, contatta un personal trainer. Creerà un programma che si adatta meglio alle tue capacità e preferenze.

Mangia bene

Una buona alimentazione supporta la salute fisica ed emotiva. Mantieni alti i livelli di zucchero nel sangue e l’umore con frutta e verdura sana. Gli acidi grassi Omega-3, che si trovano nei pesci grassi, aiutano a combattere i sintomi della depressione. Cerca di mangiarlo almeno due volte a settimana o prendi l’olio di pesce come integratore alimentare.

Dormire a sufficienza

Cerca di dormire 7-8 ore al giorno alla stessa ora ogni giorno. Se soffri di insonnia, il miglior rimedio è una piacevole stanchezza dopo un allenamento serale. Gli esercizi mattutini ti aiuteranno a ricaricare le batterie. Evita la caffeina e altri stimolanti.

Idoneità al pensiero positivo

Le persone depresse tendono a rimanere bloccate nei pensieri negativi e nei ragionamenti interni, sprofondando nelle loro paure e sprofondando in un’angoscia ancora più profonda. Questo è un pensiero improduttivo. Impegnarsi in un allenamento nella direzione del “Corpo ragionevole”: yoga, meditazione. Ti insegneranno a proteggere la psiche dallo sviluppo di pensieri negativi e ad uscire dal desiderio.

Ricorda i vantaggi della luce diurna

La luce solare ha un effetto benefico sullo stato emotivo. Trova un modo per trascorrere più tempo possibile all’aperto durante il giorno. Fai yoga nel parco durante la bella stagione, vai in bicicletta, cammina per strada per almeno mezz’ora al giorno. Questo è particolarmente vero per te se la depressione si intensifica in inverno, quando le giornate si accorciano.

Questi suggerimenti ti aiuteranno non solo a dimenticare la depressione, ma anche a liberarti dello stress, a ridurre il rischio di malattie croniche e a migliorare la qualità della vita in generale. Paradossalmente, a volte la malattia è un motivo per iniziare una nuova vita vibrante.

Buona fortuna con il tuo allenamento!

Allenamenti per la depressione fitufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

fitUFO