Allenamento di potenza

Allenamento di potenza – Rendere il corpo più prominente e salute rafforzata

L’allenamento con i pesi è molto utile. I risultati della ricerca hanno rivelato che tutti i benefici e l’efficacia dell’allenamento della forza possono essere percepiti facendolo solo un paio di volte a settimana, impostando la durata delle lezioni da 15 a 20 minuti.

Il più grande vantaggio viene dall’allenamento di resistenza. Se vuoi perdere peso, rendere il corpo più prominente o, al contrario, aumentare la massa muscolare, dovresti dare la preferenza all’allenamento della forza. L’allenamento di resistenza aiuterà a rendere meno evidenti i cambiamenti legati all’età nel corpo e la figura è perfettamente proporzionale. Nel processo di tali attività, la salute viene rafforzata, l’umore e il buon umore aumentano. Qualunque sia l’obiettivo che ti sei prefissato, l’allenamento della forza ti aiuterà sicuramente a raggiungerlo. È solo necessario calcolare correttamente il carico: il numero ottimale di approcci per un caso particolare, il peso, il tempo di riposo. Naturalmente, questo può sembrare irrealistico, ma l’allenamento della forza dà davvero risultati fantastici. È possibile ottenere un successo straordinario

Nel caso in cui non sia ancora possibile pagare i servizi di un personal trainer e il piano di formazione selezionato sia pieno di una terminologia specializzata complessa, questo articolo è l’opzione ideale per te! Spiegheremo in un linguaggio semplice e comprensibile per una persona comune i motivi per cui l’allenamento della forza dovrebbe diventare una parte obbligatoria dell’allenamento, indipendentemente dall’età e dal sesso del tirocinante. Inoltre, l’articolo fornirà una descrizione dettagliata dei principi che sono alla base dell’allenamento di resistenza.

Benefici dell'allenamento della forza

L’allenamento con i pesi guarisce il corpo. Nel processo di allenamento della forza, è coinvolto il sistema muscolo-scheletrico. Tali attività aiutano a ridurre il dolore alla schiena e alla parte bassa della schiena, combattere efficacemente le malattie dell’intero sistema muscolo-scheletrico.

Oggi, condurre uno stile di vita sano è diventato molto di moda. Dalle pagine degli spazi Internet, lo schermo televisivo promuove attivamente i postulati di base di ciò che deve essere fatto per essere in salute. Tra i principi fondamentali ci sono una corretta alimentazione, un sonno salutare, l’abbandono delle cattive abitudini e dello sport. Se tutto è più o meno chiaro con alimentazione, sonno e abitudini, allora la questione degli esercizi sportivi è difficile. Qual è lo sport più utile? Quante persone – così tante opinioni. Qualcuno consiglia fitness e ballo, altri preferiscono bodybuilding e wrestling, altri optano per lo yoga. Indubbiamente, qualsiasi attività fisica è già un grande contributo al mantenimento della vitalità e della forma fisica. Ma sarà l’ideale se il tuo programma di allenamento combina elementi raccolti da una varietà di sport. Tali attività aiuteranno a sviluppare armoniosamente il tuo corpo. Nelle condizioni moderne, i più popolari e richiesti sono due metodi di allenamento:

– allenamenti cardio che aiutano a rafforzare il sistema cardiovascolare e respiratorio;

– Allenamento di forza.

Gli studi hanno dimostrato che l’efficacia di questi due tipi di allenamento è approssimativamente la stessa, ma allo stesso tempo l’allenamento di resistenza colpisce il corpo molto più in profondità (ovviamente, quando gli esercizi sono eseguiti correttamente).

Salute

Gli scienziati, dopo una serie di osservazioni, hanno concluso che l’allenamento della forza ha un sorprendente effetto positivo su tutto il corpo. L’esercizio fisico regolare aiuta ad accelerare il metabolismo, ripristinare il normale processo metabolico, normalizzare la pressione sanguigna, normalizzare l’equilibrio di glucosio e insulina nel sangue e liberarsi del grasso corporeo in eccesso. Pertanto, l’allenamento della forza è un metodo eccellente per prevenire malattie come diabete, ictus, infarto e cancro. Facendo solo due volte a settimana per 15-20 minuti, allungherai in modo significativo la tua vita sana e appagante.

L’allenamento di resistenza è molto adatto ai rappresentanti della bella metà dell’umanità. Esercitandosi vigorosamente 2-3 volte a settimana, molto presto sentirai quanto sono diventati meno sensibili i sintomi della sindrome premestruale. L’allenamento della forza ha un effetto benefico sul corpo femminile, riduce il rischio di cancro al seno

Forza

L’allenamento di resistenza ha un effetto impareggiabile sui muscoli. Diventano più forti, goffrati, potenti. Di conseguenza, le prestazioni quotidiane e la resistenza del corpo aumentano più volte. Le attività quotidiane ordinarie, dalle quali sei costantemente stanco, ti sembreranno molto presto molto più facili. Ora trasportare pesi, salire scale ripide non causerà difficoltà.

Flessibilità

Se esegui l’esercizio in modo responsabile e alleni attentamente i muscoli, l’allenamento della forza porterà ad un aumento della flessibilità del corpo. Le persone flessibili hanno molte meno probabilità di soffrire di mal di schiena e affaticamento muscolare.

Probabilità di infortunio

Se i tuoi muscoli sono forti e i tuoi legamenti sono ben allenati, la probabilità che siano gravemente sovraccaricati e feriti è molto minore. Nel processo di allenamento, si formano muscoli densi e potenti nelle ginocchia e nella schiena, il che riduce il rischio di lesioni a queste aree.

Composizione corporea

Con prestazioni di alta qualità di esercizi di forza, un aumento del tasso metabolico sarà un’aggiunta piacevole. Le calorie verranno bruciate più velocemente anche quando il corpo è a riposo. Di conseguenza, anche il grasso corporeo in eccesso scomparirà più velocemente. Allo stesso tempo, gli indicatori di peso potrebbero non cambiare, ma il grasso imparziale verrà gradualmente sostituito da muscoli forti e belli. I trainer più esperti e professionali consigliano l’allenamento della forza a chiunque voglia dimagrire.

Postura

La tua postura sia in posizione eretta che seduta dipende interamente dalle condizioni della spalla, del collo, dei muscoli dell’anca, nonché dei muscoli della schiena e degli addominali. Se i muscoli sono forti, sarà molto più facile per te mantenere una posizione del corpo bella e dritta in qualsiasi situazione. L’allenamento della forza regolare è uno strumento indispensabile per sviluppare una postura aggraziata e bella.

Stato mentale

Se ti alleni regolarmente, i cambiamenti positivi nel tuo corpo diventeranno evidenti molto presto. Insieme al miglioramento dello stato del corpo, l’umore migliorerà sicuramente. In pratica, è stato testato e dimostrato che l’attività fisica regolare è uno dei metodi migliori per affrontare lo stress e la depressione. Inoltre, migliora la qualità del sonno: il processo di addormentamento avverrà molto più velocemente e il sogno stesso diventerà più forte e più profondo.

Principi di base

Per sperimentare tutto il fascino e i vantaggi dell’allenamento della forza e quindi acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare in modo indipendente programmi di allenamento, è necessario avere una chiara comprensione dei principi di base dell’allenamento della forza. Le informazioni ottenute saranno un valido aiuto nell’attuazione di altri tipi di programmi di formazione.

Proprio sul bersaglio

Gli esercizi di formazione dovrebbero chiaramente mirare all’elaborazione di determinate aree. Ad esempio, se il tuo obiettivo sono braccia belle e forti, dovresti passare a esercizi per pompare la massa muscolare nelle braccia.

Spremere il massimo

L’allenamento deve essere intenso. Esistono diversi metodi per aumentare l’intensità dell’allenamento. Si può cambiare:

– il numero di corsi e il tempo loro assegnato;

– numero di approcci;

– indicatori del peso di lavoro;

– tipi di esercizi.

Se alterni questi cambiamenti, puoi far aumentare i muscoli e lavorare a piena forza.

Riposo

Nel caso in cui il programma di allenamento preveda l’assegnazione di un certo tempo di riposo tra gli esercizi, è semplicemente necessario effettuare queste pause. Se l’obiettivo dell’allenamento è aumentare il volume e la resistenza della massa muscolare, il riposo tra le serie dovrebbe essere compreso tra 30 e 60 secondi. Se vuoi aumentare la forza muscolare, devi riposare da 2 a 4 minuti.

Non dimenticare che dopo una maggiore attività fisica, i muscoli hanno bisogno di tempo per recuperare e crescere. Pertanto, è necessario fare delle pause tra gli allenamenti. L’opzione migliore è quando ci vogliono circa 48 ore da una lezione all’altra.

Se vuoi ottenere un corpo snello, elastico e muscoli di sollievo senza lesioni e stanchezza da sovrallenamento, dovresti seguire rigorosamente le precauzioni di sicurezza. Puoi evitare infortuni se segui alcune semplici regole.

Sicurezza durante l'allenamento della forza

È necessario assicurarsi che l’attrezzatura sia ben riparata. Se, ad esempio, un pancake si schianta sulla gamba durante l’allenamento, questo ovviamente non porterà un risultato positivo, ma sicuramente aggiungerà irritabilità.

Prima dell’allenamento, è necessario riscaldarsi, dopodiché è necessario raffreddare completamente.

Immagina di essere una graziosa tigre o una bella pantera e, con questa sensazione, allungati alla fine dell’allenamento della forza.

Indossa abiti leggeri e naturali. La forma, realizzata con tessuti naturali, permette al corpo di “respirare”, a differenza delle tute sintetiche.

Fai attenzione al respiro: quando arriva il momento della tensione più forte quando fai esercizi, devi espirare. Trattenere il respiro è controindicato!

Eseguire esercizi con l’ampiezza corretta. Tutti i movimenti dovrebbero essere fluidi, non sono necessari scatti e lanci bruschi.

L’allenamento della forza è uno dei modi migliori per creare la figura perfetta per uomini e donne. La tecnica corretta per eseguire esercizi di forza e la regolarità delle lezioni ti aiuteranno ad acquisire un corpo attraente e scolpito, un sistema nervoso sano e fiducia in te stesso!

Allenamento di potenza fitufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *