allenamento perfetto per bruciare i grassi

Allenamento perfetto a intervalli per bruciare i grassi

Pensi ancora che le persone vengano al centro fitness per andare in palestra, prendere un pesante bilanciere e sbarazzarsi di sette sudori? Oppure vieni a una lezione di aerobica e ti muovi a ritmo sostenuto per un’ora e mezza? Pensi che questo sia l’unico modo per sbarazzarsi della massa grassa in eccesso e mettere in ordine la figura? Tu hai torto!

Negli ultimi anni sono stati sviluppati molti sistemi di allenamento efficaci, interessanti e per nulla estenuanti, con l’aiuto dei quali puoi perdere peso , aumentare la massa muscolare e persino mettere in ordine la tua salute.

Un tipo di tale allenamento multifunzionale è l’allenamento a intervalli.

Il principio della lezione è molto semplice: l’attività fisica nell’ambito della lezione è divisa in intervalli – ad alta e bassa intensità. Ad esempio, si può alternare la corsa veloce in pista con la camminata o il salto con la corda con gli squat.

Questo approccio iniziò ad essere introdotto nella pratica del fitness a metà del 20° secolo, ma fino a poco tempo fa era conosciuto solo tra gli atleti professionisti ed era usato per prepararsi a gare serie. Secondo l’ex allenatore della squadra di corsa olimpica degli Stati Uniti, il metodo di allenamento a intervalli consente di ottenere risultati in 6 settimane che impiegherebbero 12 settimane per ottenere con l’allenamento convenzionale. Ora il principio dell’interval training è adottato sia dagli atleti dilettanti che dagli istruttori di fitness club. Questo approccio è considerato uno dei più efficaci per bruciare i grassi sia per le donne che per gli uomini.

Esempio di programma di esercizi per l'allenamento a intervalli

Come abbiamo già detto, nell’interval training si alterna l’intensità dell’esercizio aerobico e, in aggiunta, si aggiunge il carico anaerobico. I vantaggi dell’approccio sono che la massa grassa viene persa abbastanza rapidamente e senza danni alla massa muscolare e l’effetto dell’allenamento continua dopo il suo completamento.

Esistono diversi metodi di allenamento a intervalli: tabata, fartlek, il metodo di Waldemar Gershler (a proposito, ha inventato il principio stesso), fitmix. La scelta del metodo dipende dalle preferenze dell’istruttore e dai desideri dell’atleta stesso.

Allenamento a intervalli di base:

  • Riscaldati . Preparare i muscoli per i carichi intensi imminenti: saltare la corda, correre lungo la pista a un ritmo medio, esercizi di riscaldamento.
  • Inoltre, a seconda del tipo di allenamento scelto, esercizi: corsa a velocità variabile, fit yoga, in alternanza con fit boss, swing con manubri con intervalli di riposo, ecc. I principianti dovrebbero scegliere di iniziare con esercizi non molto difficili, il periodo “intensivo” dovrebbe essere di 10-30 secondi, il riposo – fino a 2-3 minuti. Quindi puoi aumentare la durata del segmento “veloce” dell’allenamento. Tuttavia, non cercare di tenere il passo se stai attraversando un momento difficile, l’interval training non è il tipo di attività in cui devi “sopportare” il carico. È meglio accorciare i segmenti di “riposo carico”, evitando così un pericoloso aumento della frequenza cardiaca eccedente il valore massimo.
  • intoppo. Corsa a intervalli più lenti, salto con la corda, esercizi di stretching.

La durata dell’allenamento a intervalli è di 30-60 minuti (il tabata dura ancora meno – circa 10 minuti). L’intervallo tra le lezioni dovrebbe essere di almeno 48 ore in modo che i micro-strappi nelle fibre muscolari abbiano il tempo di guarire. Nelle giornate di allenamento “calmo” privilegiate il cardio: yoga , nuoto , pilates , ciclismo. Un tale programma brucerà efficacemente tutto il grasso in eccesso e renderà i muscoli più prominenti.

allenamento perfetto per bruciare i grassi fitufo

2 commenti su “Allenamento perfetto a intervalli per bruciare i grassi

  1. Thanks for the marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you may
    be a great author. I will make certain to bookmark your blog and will often come back in the future.
    I want to encourage yourself to continue your great
    posts, have a nice weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

fitUFO