Come può un principiante di fitness superare la timidezza fitufo

Come può un principiante di fitness superare la timidezza?

Molti provano una sensazione di imbarazzo quando visitano per la prima volta un fitness club.

Tutti intorno si stanno allenando con sicurezza e non so nemmeno da dove iniziare …

Mi sento a disagio con gli indumenti sportivi attillati, le foto degli atleti in palestra mi ricordano i miei difetti …

Tutti i partecipanti alla formazione di gruppo seguono facilmente le indicazioni dell’istruttore, ma mi sembra che parli una lingua straniera…

Conoscete problemi simili? Non preoccuparti! Ci vorrà un po’ di tempo e andrai in palestra, come se fossi a casa. Nel frattempo, sei un principiante del fitness, usa i seguenti suggerimenti per aiutarti a sentirti a tuo agio più velocemente.

Fai domande

Se vieni al fitness club per la prima volta, ti verrà dato un allenamento introduttivo. Usa questo tempo con saggezza, non aver paura di interrompere il tuo consulente di fitness, chiedi tutto. Ricorda: non ci sono domande stupide nel fitness club, perché tutti sono venuti qui una volta per la prima volta!

Specificare come utilizzare l’armadietto, dove prendere gli asciugamani. Per sapere da dove iniziare l’allenamento in palestra, fai almeno una sessione con un personal trainer. Elaborerà per te un programma individuale, ti dirà tutto in dettaglio, ti mostrerà e, soprattutto, controllerà la corretta esecuzione degli esercizi.

Arriva presto per la prima lezione di gruppo per incontrare l’istruttore. Se hai problemi di salute, assicurati di chiedergli quali esercizi dovresti evitare. Gli allenamenti saranno più divertenti quando ti sentirai sicuro.

Il fitness con gli amici è il miglior motivatore

Allenarsi con gli amici è il modo più veloce per superare la timidezza e mettersi a proprio agio in nuovi ambienti. Inoltre, un amico che ti aspetta alle lezioni ti motiva a frequentarle costantemente. Trova qualcuno con interessi e livelli di fitness simili. Forse riunisci anche un intero gruppo di amici che sono pronti per allenarsi insieme.

Vieni con un po’ di divertimento

L’esercizio sarà facile e divertente se cambierai i tuoi pensieri da un allenamento monotono a qualcosa di eccitante. Ad esempio, correre su un tapis roulant è un ottimo momento per guardare film sul tablet e ascoltare audiolibri. Molti si allenano alla loro musica preferita: è migliore di qualsiasi fonte di energia, si carica di energia positiva e buon umore.

Indossa abiti comodi ma bei vestiti

Gli allenatori possono consigliarti determinati tipi di fitness, seguirli, ma non dimenticare le tue preferenze. Scegli un abbigliamento fitness che non distoglie la tua attenzione dal tuo allenamento. Dovrebbe sentirti familiare e a tuo agio. Se non sei pronto per indossare pantaloncini corti o leggings attillati, indossa i pantaloni. Dovresti sentirti a tuo agio e dovresti piacerti!

Fai ciò che ami

È più probabile che ti attieni a un allenamento se l’allenamento è divertente (o almeno non noioso). Non aver paura di provare cose nuove. Pensi che la palestra non sia “tua”? Vai ai programmi di gruppo. Il fitness comprende molte aree diverse, tra le quali ognuno troverà sicuramente la propria.

Scegli gli allenamenti in base al tuo livello

Le lezioni di gruppo nei fitness club sono progettate per diversi livelli di forma fisica dei clienti. Leggi attentamente il programma e pensaci due volte prima di frequentare un corso avanzato. È improbabile che uno stress extra nella fase iniziale ti aiuti a sentirti a tuo agio. Se hai dei dubbi, scegli le lezioni per principianti e stai calmo: tutto si risolverà!

Via i pensieri negativi!

Quante volte senti la voce del tuo critico interiore? Dice che sei sovrappeso, che hai una brutta figura o che sei troppo vecchio e goffo? Non siamo tutti perfetti. Tuttavia, concentrarsi sui pensieri negativi renderà l’allenamento un’esperienza spiacevole. Cambia e pensa ai tuoi punti di forza, agli obiettivi stimolanti o a una vacanza imminente. Ricorda: l’attività fisica distrae dall’ansia. Smetti di pensare al male, presto dimenticherai le fonti dello stress!

Come può un principiante di fitness superare la timidezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

fitUFO