nutrizione dietetica

Cosa devi sapere sulla nutrizione dietetica

Il cibo dietetico, noto anche come box diet , è un’interessante alternativa per le persone che vogliono mangiare sano. La scelta di questo servizio ha una serie di vantaggi e, soprattutto, ti farà risparmiare molto tempo: non c’è bisogno di perdere tempo per acquistare e preparare il cibo, perché i pasti pronti tutto il giorno vengono consegnati direttamente a te . Il catering può anche aiutarti a scoprire sapori nuovi e più sani e fungere da fonte di ispirazione per la tua cucina.

La nutrizione dietetica si è sviluppata in modo molto dinamico negli ultimi anni e attualmente ci sono diverse dozzine di aziende che operano sul mercato. Avere più scelte non sempre semplifica la vita, quindi ci sono alcune cose da tenere a mente quando si sceglie una dieta in scatola.

Dieta in scatola: da dove cominciare?

Prima di decidere di acquistare alimenti dietetici, poniti alcune domande sulle tue aspettative e opzioni:

  • Il tuo obiettivo è perdere/mantenere/ingrassare?
  • La dieta dovrebbe includere l’eliminazione di un determinato alimento/gruppo alimentare?
  • Ci sono malattie che richiedono modifiche al menu?
  • Tutti i pasti verranno consegnati dal catering?
  • Quali fondi puoi stanziare?
  • Riscaldare il cibo è un problema per te?

Le risposte a queste domande dovrebbero essere solo il punto di partenza per ulteriori ricerche.

Alimentazione dietetica ed equilibrata

Oltre ad adattarsi alle tue aspettative, vale la pena verificare se i pasti preparati sono controllati da un nutrizionista e in base a quali raccomandazioni o regole viene preparata la dieta selezionata.

Numero di chilocalorie

Il problema principale è la scelta del numero di calorie . L’alimentazione dovrebbe essere opportunamente selezionata tenendo conto del sesso, dell’età, dell’altezza, del peso corporeo, dell’attività fisica e dell’obiettivo pianificato. In alcune pagine sono disponibili calcolatrici speciali che possono essere utilizzate per calcolare il fabbisogno calorico appropriato.

Nel caso di persone (o atleti) molto attive, l’offerta di chilocalorie è ampia e molti esercizi di ristorazione offrono alimenti fino a 3000 kcal. In una situazione del genere, dovrai reintegrare il tuo apporto calorico attraverso spuntini o pasti aggiuntivi dall’esterno.

Se l’obiettivo previsto è la perdita di peso, dovresti ridurre di conseguenza l’apporto calorico. Tuttavia, ridurre il numero di chilocalorie nella dieta non dovrebbe essere drastico, perché troppe poche calorie non avranno un buon effetto sul tuo benessere o sulla tua salute. Pertanto, le 1200 kcal (o meno!) offerte da alcune aziende saranno solo una buona scelta per poche persone.

Macronutrienti

Carboidrati, grassi e proteine ​​sono macronutrienti. Vale la pena prestare attenzione al fatto che la dieta in scatola scelta presti attenzione alla loro quantità, quali sono i requisiti nei singoli modelli di dieta e quale quantità è giusta per te.

Eliminazione

Allergie e intolleranze o diete di eliminazione: la maggior parte dei prodotti dietetici è offerta in una varietà di opzioni dietetiche. Le opzioni più comuni sono escludere prodotti animali, glutine, lattosio o latte e latticini.

Poche aziende consentono l’eliminazione dei singoli allergeni o dei singoli prodotti (ad esempio quelli impopolari). Ciò è dovuto all’organizzazione del lavoro e alla preparazione di piatti in grandi quantità, quindi è impossibile adattare completamente il menù alle proprie preferenze.

Dieta in scatola: a cos'altro dovresti prestare attenzione?

Prezzo:

I modelli dietetici classici sono disponibili da 600-800 rubli al giorno, inclusa la consegna . Il prezzo varia a seconda della dieta (le diete di eliminazione sono spesso più costose), del conteggio delle calorie e del luogo di consegna. Alcune aziende offrono sconti quando si consegnano più pasti a un indirizzo, quindi vale la pena persuadere gli amici al lavoro o i vicini.

Consegna:

L’ora e il luogo di consegna del cibo è molto importante per le persone che sono fuori casa per la maggior parte della giornata. È importante che il pasto quotidiano venga consegnato prima di uscire di casa. Le offerte prevedono la consegna dei pranzi nelle prime ore del mattino (anche alle 4 del mattino) o in tarda serata (in un giorno). Un’alternativa è la consegna del cibo sul posto di lavoro, ma qui, purtroppo, vi troverete ad affrontare il problema di consumare il primo pasto in ritardo.

Contenitori:

La stragrande maggioranza delle aziende offre contenitori di plastica per microonde . Questa è una forma semplice e conveniente, ma, sfortunatamente, non molto ecologica. Vale la pena cercare un catering con imballaggi ecologici: ad esempio, alcuni fornitori hanno imballaggi in vetro e i piatti vengono consegnati in barattoli.

Recensioni, prova cibo:

Prima di prendere una decisione, vale la pena leggere le recensioni di altre persone . Spesso puoi scoprire se i piatti sono sostanziosi, se contengono verdure, qual è la varietà dei piatti, quanto sono freschi e gustosi. Dopo aver selezionato diversi esercizi di ristorazione che soddisfano le tue aspettative, la soluzione ideale è ordinare cibo di prova per diversi giorni, in base ai quali puoi scegliere il vincitore.

Posizione:

Alla fine , dovresti prestare particolare attenzione alla provenienza dei piatti ordinati . Uno dei motivi è che sono sempre freschi, indipendentemente dal giorno della settimana. Quante ore prima che il cibo viene cotto prima che viaggi per centinaia di miglia fino alla tua porta? Lunedì ci sarà un menù fresco? Naturalmente, alcune aziende hanno già filiali in diverse città, ma vale la pena chiedere queste informazioni alla fonte al momento dell’ordine.

La dieta è davvero giusta per te?

Quando si sceglie una dieta in scatola, vale la pena analizzare in anticipo i servizi di ristorazione disponibili sul mercato e dare priorità all’alimentazione . Le persone che sono malate, non amano molti cibi o hanno allergie potrebbero non trovare un’offerta che soddisfi le loro esigenze. Dovresti anche essere consapevole del fatto che una dieta in scatola per tutta la famiglia sarà associata a costi significativi. La dieta in scatola è sicuramente un’alternativa interessante per le persone che hanno poco tempo o opzioni per la preparazione del cibo ma vogliono mangiare consapevolmente sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *