Cosa devi sapere sul nuoto in piscina

Cosa devi sapere sul nuoto in piscina

Il nuoto può essere definito uno degli sport più utili e popolari. Le lezioni sull’acqua contribuiscono al miglioramento non solo dello stato fisico, ma anche mentale del corpo umano. Sfortunatamente, le caratteristiche climatiche della maggior parte delle regioni russe non consentono il nuoto in acque libere tutto l’anno. Pertanto, per un allenamento regolare, è meglio acquistare un abbonamento alla piscina. Di seguito è riportato un elenco di ciò che devi sapere prima di andare a lezione di nuoto.

Stato di salute

Nonostante il nuoto sia considerato una delle discipline sportive più accessibili, ci sono una serie di restrizioni all’accesso alla piscina. In particolare, l’allenamento in acqua è controindicato per le persone con varie malattie infiammatorie, fungine e della pelle. Puoi saperne di più sui disturbi che impongono restrizioni alle lezioni di nuoto dal nostro altro articolo.

Certificati medici

Per visitare la piscina sarà necessario documentare l’assenza di malattie infettive e cutanee da un medico generico e da un dermatologo. Non un solo centro fitness rispettabile che apprezzi la sua reputazione non ti lascerà entrare nella corsia di nuoto senza tali certificati. Se questo è successo, è il momento di pensare alla sicurezza della tua salute (chissà quali malattie soffrivano coloro che avevano già nuotato qui prima di te) e andare alla ricerca di un’altra struttura sportiva e ricreativa.

Costume da bagno

Questa è una forma speciale di abbigliamento che non ha nulla a che fare con un costume da bagno per rilassarsi sulla spiaggia. I costumi da bagno da donna sono spesso realizzati con tessuti ad alto contenuto di lycra. Dovrebbe essere stretto e adattarsi perfettamente al corpo. È altamente sconsigliata la presenza di dettagli come balze, balze, fiocchi, ecc.. Elementi aggiuntivi creeranno ulteriore resistenza nell’acqua. Gli uomini devono dimenticare pantaloncini e bauli larghi, dando la preferenza ai boxer.

Alcuni requisiti si applicano a una cuffia. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa, ma non schiacciarlo. I più pratici e convenienti da usare sono i cappelli in poliestere o silicone.

Accessori

Quando si visita la piscina, è consigliabile avere con sé accessori come:

  • occhialini da nuoto (proteggeranno gli occhi dalle irritazioni se l’acqua viene disinfettata con candeggina);
  • ciabatte in gomma per un movimento sicuro sulle piastrelle;
  • stringinaso (utile per chi preferisce il nuoto attivo con immersione del capo in acqua);
  • asciugamano.

Doccia e sauna

Le docce devono essere presenti in qualsiasi piscina. Gli esperti consigliano di visitarlo sia prima dell’inizio delle lezioni che dopo che sono state completate. Nel primo caso è necessaria una doccia per detergere la pelle da sudore e polvere. Nel secondo – per rimuovere i residui di cloro dalla superficie del corpo.

Una visita alla sauna dopo un allenamento ti aiuterà a rilassarti e ad alleviare la fatica accumulata.

Orario e durata delle lezioni

Il nuoto, come altri sport, è associato allo stress fisico sul corpo. Pertanto, giorni di allenamento intensivo devono essere alternati a giorni di riposo. L’orario ottimale per le lezioni in piscina è 2-3 volte a settimana. La durata dell’essere in acqua per i principianti è di 30-40 minuti. A poco a poco, il carico può essere aumentato. Se non sei sicuro delle tue capacità, usa i servizi di un personal trainer che svilupperà un programma di allenamento individuale basato sulle capacità del tuo corpo.

Cosa devi sapere sul nuoto in piscina fitufo

3 commenti su “Cosa devi sapere sul nuoto in piscina

  1. Hey! I just wanted to ask if you ever have any problems with
    hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due
    to no data backup. Do you have any methods to stop hackers?

  2. Thanks for a marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you will be a great author.
    I will always bookmark your blog and will eventually come back at some point.
    I want to encourage you to definitely continue your great posts, have
    a nice morning!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.