Il cibo come antistress

Il cibo come antistress: alimentazione corretta e sana

Stanchezza, rabbia, irritazione: queste emozioni sono ben note a ogni persona. Vivendo lo stress, ci sforziamo di sbarazzarsene il prima possibile e andiamo nei negozi per torte, patatine e altre delizie dannose. Ma invece di risolvere i problemi, tale cibo provoca l’emergere di nuovi: eccesso di peso, insonnia e cattiva salute. Uscire da questo circolo vizioso aiuterà un’alimentazione corretta e sana.

Quali prodotti dire "no"

  • Cerca di escludere cibi pronti e fast food dalla tua dieta . I carboidrati raffinati e i grassi trans in questi alimenti rallentano la circolazione, che può mettere il tuo corpo sotto stress. Non abusare e dolci, a causa dei quali il livello di insulina può aumentare notevolmente.

  • Presta attenzione a ciò che bevi. Una tazza di caffè al mattino innesca il rilascio dell’adrenalina, l’ormone dello stress. Se non sei pronto a rinunciare a questa bevanda aromatica, cerca di non berla a stomaco vuoto, ma completala con una colazione nutriente. Il tè nero o verde di alta qualità può diventare un vero e proprio sostituto del caffè. Queste bevande contengono non solo caffeina, ma anche aminoacidi, che aiutano ad alleviare la tensione.

  • Fai attenzione con l’alcol . Contrariamente alla credenza popolare, non allevia lo stress, ma riduce solo temporaneamente la tensione. Allo stesso tempo, l’alcol ti priva di un sonno salutare, il che significa che il corpo semplicemente non ha tempo per riposare e, di conseguenza, esperimenti di nuovo lo stress.

Prodotti per la salute e il buon umore

  • Limoni, arance, pompelmi : tutti gli agrumi con un alto contenuto di vitamina C saranno i tuoi fedeli aiutanti nella lotta contro lo stress. Mangiali più spesso e presto noterai che la vita è brillata di nuovi colori.
  • Le verdure verdi sono semplicemente necessarie per il corpo durante un periodo di elevato stress mentale e fisico. Cavoli, broccoli, insalate contengono una grande quantità di antiossidanti che aiutano a ripristinare la forza più velocemente. Sono anche ricchi di potassio, necessario per il pieno funzionamento del sistema nervoso. L’uso regolare di questi prodotti allevia l’aumento dell’eccitabilità nervosa e ti aiuta a sentirti più calmo.
  • I cereali integrali contengono vitamine del gruppo B , necessarie per una corretta alimentazione delle cellule del sistema nervoso. Durante un periodo di declino, questi prodotti ci riempiono di energia vitale. Lascia che ogni giorno inizi con un pezzo di pane integrale – e le situazioni stressanti nella vita diventeranno molto meno.
  • I piatti di mare non sono coccole, ma si prendono cura del proprio sistema nervoso. A causa dell’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi omega-3, contribuiscono al corretto funzionamento delle cellule nervose. I frutti di mare sono utili anche per il sistema endocrino: contengono zinco e iodio necessari per ogni persona.
  • Tutti conoscono le proprietà magiche del cioccolato . Questo prodotto stimola la produzione di endorfine e aiuta a migliorare istantaneamente l’umore. Contiene anche antiossidanti che prolungano la vita delle cellule nervose. Ma, come con qualsiasi medicinale, è necessario osservare il dosaggio corretto con il cioccolato: saranno sufficienti 30 g al giorno.

Affinché il cibo sia benefico, dia forza e aiuti a combattere lo stress, deve essere vario. Dai un’occhiata da vicino alla tua dieta quotidiana. Dovrebbe contenere carne e verdure, frutta e cereali, pesce e latticini, verdure e noci. Solo in questo caso, il tuo corpo riceverà tutte le vitamine e i minerali necessari, il che significa che sarà in grado di rispondere in modo più calmo e adeguato allo stress quotidiano.

Il cibo come antistress

3 commenti su “Il cibo come antistress: alimentazione corretta e sana

  1. My partner and I stumbled over here different website and thought I might
    as well check things out. I like what I see so
    now i am following you. Look forward to looking over your web page repeatedly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *