La rilevanza dello sviluppo della forza

La rilevanza dello sviluppo della forza

La forza è stata venerata in tutte le epoche da tutti i popoli. Il desiderio di rafforzarsi per una persona antica era naturale quanto il bisogno di correre veloce, camminare, lanciare proiettili. Il culto del potere sorse già in epoca primitiva, come testimoniano antiche leggende, miti e leggende sulle gesta degli eroi, presenti nella cultura di tutti i popoli. Esprimono ammirazione per le persone dotate di notevoli capacità fisiche.

Man mano che l’umanità si sviluppa, la forza fisica gioca un ruolo sempre più piccolo nella vita umana. Prima le persone erano forti per necessità, oggi sono deboli per le circostanze. Ma questo non significa che il potere abbia perso la sua importanza per noi. In termini di qualità della vita, la forza è ancora un fattore chiave per una buona salute e una longevità attiva.

Cos'è la forza e perché è importante?

La forza è la capacità di una persona di superare la resistenza esterna o di resistere attraverso lo sforzo muscolare.

Anche il più piccolo movimento richiede uno sforzo e la quantità di forza influenzerà direttamente l’efficacia di questi movimenti. Dal camminare al battere le dita sulla tastiera, questi sono tutti movimenti che richiedono uno sforzo muscolare di vari gradi di intensità. A causa della forza muscolare, il corpo umano si muove nello spazio.

La forza è la base per lo sviluppo di qualsiasi altra qualità fisica

Un esperto allenatore sportivo ti dirà che la forza è la regina di tutte le qualità fisiche.

Ogni qualità fisica consiste fondamentalmente nella forza, ad es. dalla capacità di superare le resistenze esterne attraverso lo sforzo muscolare. Pertanto, qualsiasi attività fisica sarà migliore se diventi un po’ più forte.

Sviluppare la forza prolunga la vita!

Molti studi moderni giungono alla conclusione che è la forza la qualità fisica a cui dovresti prestare attenzione per prolungare la vita.

Gli scienziati hanno tratto tali conclusioni sulla base di tutti i cambiamenti positivi che si verificano con il corpo sotto l’influenza dell’allenamento della forza!

I carichi assiali sono utili per l'uomo

Sì, sì, sono utili. I carichi assiali renderanno le tue ossa più forti, i tuoi legamenti più forti, la tua cartilagine più spessa. Grazie al meccanismo di adattamento, il nostro corpo è in grado di adattarsi alle condizioni in cui lo mettiamo. Esercizi con bilanciere, manubri, kettlebell, ecc. – fungere da stimolo, il corpo riceve stress e, in risposta a questo, cerca di recuperare e diventare un po’ più forte.

Pertanto, i carichi di potenza (compresi quelli assiali) vengono utilizzati con successo nella prevenzione di varie malattie del corpo e vengono utilizzati come mezzo di riabilitazione dopo gli infortuni.

La forza può essere sviluppata a qualsiasi età

Non è un segreto che con l’età le qualità fisiche di una persona iniziano a diminuire. La buona notizia è che se li sviluppi anche in età avanzata, puoi ottenere un certo successo, specialmente nello sviluppo delle capacità di forza. La storia degli sport di potenza conosce molti esempi di persone che hanno iniziato molto tardi, ma hanno comunque ottenuto risultati impressionanti.

La forza è la forza del corpo

Tutto è semplice qui. Una persona forte ha un sistema muscolo-scheletrico più forte di una debole. Di conseguenza, il rischio di lesioni nella vita di tutti i giorni in una persona forte è molto più basso, poiché il carico quotidiano è percepito da lui molto più facilmente. Ad esempio: una persona che ha una forza di stacco di 200 kg e lo schema di sollevamento corretto dal pavimento ha meno probabilità di ferirsi alla schiena sollevando un sacco di patate da 50 kg rispetto a una persona che non ha mai tenuto nulla di più pesante di un telefono nelle sue mani .

Si può parlare all’infinito dei vantaggi dello sviluppo della forza per l’uomo moderno.

Naturalmente, la forza non è l’unica qualità fisica che richiede attenzione: velocità, resistenza, flessibilità, destrezza – tutte queste qualità richiedono ugualmente attenzione in un processo di allenamento armonioso. Ma è la forza che è la qualità che racchiude i rudimenti di tutte le qualità fisiche: in fondo, anche per essere duraturi, devi prima essere in qualche misura forte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *