PERCHÉ CORRERE È UTILE ED EFFICACE?

perché correre è utile ed efficace?

Tutti coloro che vogliono dedicarsi allo sport si trovano di fronte a una scelta: quale tipo di allenamento scegliere? L’opzione migliore in termini di costi energetici, efficienza e piacere è la corsa. Non credi? Proviamo a dimostrarlo!

“Ogni corridore può confermare che fare jogging regolare è un piacere”. — Inoltre, il piacere a livello fisiologico. Ciò è dovuto al rilascio dell’ormone estradiolo nel sangue, che è responsabile dell’utilizzo dei grassi nel corpo, accelera i processi metabolici, migliora l’umore e aumenta il desiderio sessuale. Il doppio effetto della felicità derivante dalla perdita di peso e l’attrattiva per il sesso opposto ti è garantito!
Ma che dire del carico d’urto sulle articolazioni durante la corsa, che contribuisce alla loro distruzione? – tu dici. E sbaglierai. Il fatto è che la corsa è un movimento fisiologico per una persona. In milioni di anni di evoluzione, il nostro corpo si è adattato perfettamente alle lunghe corse. I critici della corsa possono stare davanti al computer quanto vogliono, ma i fisiologi sono spietati: il movimento è più caratteristico di una persona che l’ipodinamia. Durante il processo di allenamento, il flusso sanguigno aumenta, con conseguente saturazione di ossigeno di tutti gli organi e tessuti. E questa è solo una piccola parte della magia dell’allenamento. La corsa aiuta a rafforzare l’apparato muscolare e legamento, e l’esercizio fisico regolare è la migliore prevenzione di malattie come diabete, ictus, infarto e malattie legate all’eccesso di peso.

Infine, la corsa aumenta la resistenza del corpo, allena il sistema nervoso e questo aumenta l’efficienza e la resistenza allo stress. Se ti abbiamo convinto a iniziare a correre, ecco alcuni suggerimenti utili su come farlo nel modo giusto.

In primo luogo , è meglio che i principianti “dai divani” si preparino un po’ per un allenamento aerobico come la corsa. Sviluppare i polmoni e le articolazioni e, ad esempio, lo yoga aiuterà in questo. Dopo un paio di settimane di yoga, la corsa non causerà più disagi e gli allenamenti possono essere più lunghi.

In secondo luogo, la componente principale del successo è la corretta tecnica di corsa. Un tipico errore da principiante è la posizione errata del piede quando si tocca la superficie. La maggior parte degli esperti consiglia durante la corsa di atterrare con l’intera superficie del piede su gambe semi piegate, mentre si consiglia di lanciare le gambe in alto, quasi a toccare i glutei. I gomiti devono essere piegati in una posizione di 90 gradi ed essere premuti il ​​più possibile sul corpo: ciò non causa resistenza dell’aria ed è fisiologicamente più corretto. Si consiglia di mantenere la testa dritta, le spalle dispiegate in modo che i polmoni e il cuore non siano schiacciati. Questa posizione del corpo non causerà un rapido affaticamento.

E, naturalmente, è importante ricordare che nella corsa, come in qualsiasi altra attività fisica, devi seguire delle lezioni regolari. Il movimento è vita. E non importa quanto velocemente ti muovi. L’importante è scegliere la direzione giusta!

PERCHÉ CORRERE È UTILE ED EFFICACE?

14 commenti su “perché correre è utile ed efficace?

  1. I wanted to thank you for this wonderful read!!
    I absolutely loved every little bit of it.

    I have got you book marked to check out new stuff you post…

  2. It’s going to be finish of mine day, except before finish
    I am reading this wonderful post to increase my know-how.

    Also visit my website; rb88

  3. Undeniably imagine that that you stated. Your favorite reason seemed to be on the web the easiest factor to take note of.
    I say to you, I certainly get irked whilst people think about concerns that they
    just do not understand about. You managed to hit the
    nail upon the top and also defined out the whole thing with no need side-effects
    , people could take a signal. Will likely be again to get more.
    Thank you!

    Have a look at my homepage – yacht racing

  4. Tens and face cards all are worth zero points all other cards are worth their face value, with the ace worth a single point.

    my web-site – Johnny

  5. Greetings from California! I’m bored to tears at work so I decided to check
    out your website on my iphone during lunch break.

    I love the information you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how quick your blog loaded on my phone .. I’m not even using
    WIFI, just 3G .. Anyways, amazing site!

  6. My family members all the time say that I am wasting my time here at net,
    except I know I am getting know-how every day by reading such pleasant
    articles or reviews.

  7. Wonderful goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are
    just extremely wonderful. I actually like what you’ve acquired here, really like what you’re stating and the way in which you say it.

    You make it enjoyable and you still care for to keep it sensible.
    I can’t wait to read much more from you. This is actually a wonderful site.

  8. Hey there would you mind stating which blog
    platform you’re using? I’m planning to start my own blog in the near future but I’m having a difficult time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.

    The reason I ask is because your layout seems different then most
    blogs and I’m looking for something completely unique.
    P.S My apologies for being off-topic but I
    had to ask!

  9. Anyone looking for hacking service to get your Social media
    Account like facebook, instagram, tiktok account password.
    Please check this out to see all the hacking service they can provide

  10. I am really delighted to glance at this weblog posts which consists of lots of useful
    data, thanks for providing such statistics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *