PERCHÉ CORRERE È UTILE ED EFFICACE?

perché correre è utile ed efficace?

Tutti coloro che vogliono dedicarsi allo sport si trovano di fronte a una scelta: quale tipo di allenamento scegliere? L’opzione migliore in termini di costi energetici, efficienza e piacere è la corsa. Non credi? Proviamo a dimostrarlo!

“Ogni corridore può confermare che fare jogging regolare è un piacere”. — Inoltre, il piacere a livello fisiologico. Ciò è dovuto al rilascio dell’ormone estradiolo nel sangue, che è responsabile dell’utilizzo dei grassi nel corpo, accelera i processi metabolici, migliora l’umore e aumenta il desiderio sessuale. Il doppio effetto della felicità derivante dalla perdita di peso e l’attrattiva per il sesso opposto ti è garantito!
Ma che dire del carico d’urto sulle articolazioni durante la corsa, che contribuisce alla loro distruzione? – tu dici. E sbaglierai. Il fatto è che la corsa è un movimento fisiologico per una persona. In milioni di anni di evoluzione, il nostro corpo si è adattato perfettamente alle lunghe corse. I critici della corsa possono stare davanti al computer quanto vogliono, ma i fisiologi sono spietati: il movimento è più caratteristico di una persona che l’ipodinamia. Durante il processo di allenamento, il flusso sanguigno aumenta, con conseguente saturazione di ossigeno di tutti gli organi e tessuti. E questa è solo una piccola parte della magia dell’allenamento. La corsa aiuta a rafforzare l’apparato muscolare e legamento, e l’esercizio fisico regolare è la migliore prevenzione di malattie come diabete, ictus, infarto e malattie legate all’eccesso di peso.

Infine, la corsa aumenta la resistenza del corpo, allena il sistema nervoso e questo aumenta l’efficienza e la resistenza allo stress. Se ti abbiamo convinto a iniziare a correre, ecco alcuni suggerimenti utili su come farlo nel modo giusto.

In primo luogo , è meglio che i principianti “dai divani” si preparino un po’ per un allenamento aerobico come la corsa. Sviluppare i polmoni e le articolazioni e, ad esempio, lo yoga aiuterà in questo. Dopo un paio di settimane di yoga, la corsa non causerà più disagi e gli allenamenti possono essere più lunghi.

In secondo luogo, la componente principale del successo è la corretta tecnica di corsa. Un tipico errore da principiante è la posizione errata del piede quando si tocca la superficie. La maggior parte degli esperti consiglia durante la corsa di atterrare con l’intera superficie del piede su gambe semi piegate, mentre si consiglia di lanciare le gambe in alto, quasi a toccare i glutei. I gomiti devono essere piegati in una posizione di 90 gradi ed essere premuti il ​​più possibile sul corpo: ciò non causa resistenza dell’aria ed è fisiologicamente più corretto. Si consiglia di mantenere la testa dritta, le spalle dispiegate in modo che i polmoni e il cuore non siano schiacciati. Questa posizione del corpo non causerà un rapido affaticamento.

E, naturalmente, è importante ricordare che nella corsa, come in qualsiasi altra attività fisica, devi seguire delle lezioni regolari. Il movimento è vita. E non importa quanto velocemente ti muovi. L’importante è scegliere la direzione giusta!

PERCHÉ CORRERE È UTILE ED EFFICACE?

2 commenti su “perché correre è utile ed efficace?

  1. I wanted to thank you for this wonderful read!!
    I absolutely loved every little bit of it.

    I have got you book marked to check out new stuff you post…

  2. It’s going to be finish of mine day, except before finish
    I am reading this wonderful post to increase my know-how.

    Also visit my website; rb88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.