Riscaldare

Riscaldare e raffreddare i muscoli

Il riscaldamento e il defaticamento sono elementi essenziali di qualsiasi allenamento. Con l’aiuto del primo, prepari il tuo corpo all’attività fisica, impasti e riscaldi i muscoli. Il defaticamento è la parte finale della sessione, durante la quale puoi normalizzare senza problemi la respirazione e la frequenza cardiaca.

Regole per un riscaldamento efficace

Il riscaldamento è un insieme speciale di esercizi che aiutano a riscaldare i muscoli. È con loro che devi iniziare qualsiasi allenamento e devi eseguirli a un ritmo abbastanza lento, accelerando gradualmente. Questo inizio dell’allenamento consente di preparare delicatamente il sistema cardiovascolare, i muscoli e tutto il corpo a ulteriori stress.

Saltando il riscaldamento, moltiplichi il rischio di infortuni. E l’efficacia dell’allenamento con muscoli impreparati sarà molto inferiore.

  • La durata del riscaldamento dovrebbe essere un quarto dell’intero allenamento. Quando ti alleni per un’ora, devi dedicare almeno 15 minuti per riscaldare i muscoli. Se ti stai riscaldando all’aperto, dedica più tempo al riscaldamento per riscaldare bene i muscoli nonostante il clima freddo.
  • Durante il riscaldamento, controlla la frequenza cardiaca. Questa parte dell’allenamento non dovrebbe essere troppo intensa, quindi è necessario aggiungere altri 10 alla frequenza cardiaca abituale, così dovrebbe essere la frequenza cardiaca durante la prima parte della sessione.
  • La sequenza degli esercizi è dettata da una logica semplice: dai muscoli piccoli a quelli grandi. Se stai pianificando una corsa, inizia il riscaldamento con un po’ di cardio, riscalda i piedi, gli stinchi e poi il bacino, i fianchi e la schiena. Se nuoti o ti alleni su simulatori, è consigliabile eseguire diversi esercizi complessi progettati per tutti i gruppi muscolari.
  • Per il riscaldamento, non è consigliabile eseguire allungamenti statici dei muscoli. Non sono ancora pronti per un tale carico e possono essere facilmente feriti. Ma gli esercizi di stretching dinamico, che sono vari affondi, oscillazioni con braccia e gambe, sono ottimi per il riscaldamento.

Attacco per una comoda fine dell'allenamento

L’attacco è progettato per un’uscita morbida dal processo di addestramento. Questo elemento della lezione ti consente di riportare gradualmente la pressione sanguigna e il polso alla normalità, uniformare la respirazione, alleviare la tensione eccessiva dopo l’esercizio. È durante l’intoppo che si consiglia di fare esercizi di stretching statico.

Per intensità e durata, dovrebbe essere paragonabile al riscaldamento. Se ritieni di essere troppo stanco, puoi utilizzare una versione ridotta dell’intoppo: cammina un po’ a un ritmo veloce e fai esercizi di stretching per diversi gruppi muscolari. Con una buona salute, puoi finire la lezione con un leggero carico cardio.

Come intoppo, puoi usare:

  • Correre (anche sul posto), trasformandosi gradualmente in camminare.
  • Saltare la corda a un ritmo medio.
  • Lezione sui simulatori: bicicletta, ellittica o stepper con una lenta diminuzione dell’intensità dei movimenti fino ad uno stop completo.
  • Combattimento con una borsa – 3 round da 2 minuti ciascuno.
  • Esecuzione di una serie di esercizi di yoga. Scegli le asana più semplici per riportare la respirazione alla normalità il più rapidamente possibile.

Ci sono molte opzioni per il riscaldamento e il raffreddamento. Scegli, soprattutto, non trascurare mai questa fase dell’allenamento, che ti protegge dagli infortuni e rende gli sport più efficaci.

Riscaldare fitUFO

11 commenti su “Riscaldare e raffreddare i muscoli

  1. Hmm it looks like your website ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I as well am an aspiring blog blogger but I’m still new to the whole thing.
    Do you have any tips and hints for first-time blog writers?
    I’d genuinely appreciate it.

    my website … 토토사이트 (Nam)

  2. Thomqs Yi, 23, cpaimed the huge prize from the POWERBALL drawing
    held on March 27, 2021, att Florida Lottery Headquarters in Tallahassee.

    My site; Home page

  3. Hi there! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog
    platform are you using for this site? I’m getting
    sick and tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m
    looking at options for another platform. I would be great if you could
    point me in the direction of a good platform.

    Feel free to visit my homepage – 메이저놀이터

  4. It is not my first time to pay a quick visit this web site, i am browsing this website dailly and obtain good facts from here all the time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.